1
Questo sito utilizza i cookie Leggi di più     Accetta

fondelloCome dice la parola, il fondello è il fondo del cilindro e rappresenta l'elemento di chiusura della canna. Esso viene realizzato in molteplici versioni, da scegliere in relazione alle caratteristiche tecnico-funzionali del cilindro.

Il fondello “standard” viene realizzato in Acciaio S355JR – ASTMA105, per ottimizzare la saldatura del fondello stesso, che diviene corpo unico col tubo o la canna del cilindro. Questo tipo di fondello è realizzato anche in Acciaio Inox AISI 316L. La forma favorisce l'appoggio – inserimento nella canna.

Il fondello “standard con centrino”. Rispetto al fondello standard, di cui conserva le caratteristiche generali, questo componente presenta appunto un foro centrale, per favorire il centraggio dei vari terminali da connettere al fondello. Nella produzione Naldoni e Biondi, questo fondello è realizzato in Acciaio S355JR - ASTM A105, per ottimizzare la saldatura.

Fondello FilettatoIl fondello filettato. Rispetto al fondello standard, di cui conserva le caratteristiche generali, questo componente è dotato di filetto, che ne valorizza la tenuta, sollecitata dalle pressioni interne al cilindro e dallo stelo, in fase di estrema compressione. Nella produzione Naldoni e Biondi, questo fondello è realizzato in Acciaio S355JR - ASTM A105.

 

Il fondello “pesante”. In questo tipo di fondello, che riprende le caratteristiche formali del fondello standard, sono aumentati gli spessori, per garantire un'ottima tenuta a pressioni elevate. Nella produzione Naldoni e Biondi, questo fondello è realizzato in Acciaio S355JR - ASTM A105.

 

Fondello con centrinoIl fondello “interno”. Questo tipo di fondello viene saldato frontalmente, per irrobustire la saldatura stessa ed ottenere una maggior tenuta alle pressioni interne al cilindro. Nella produzione Naldoni e Biondi, questo fondello è realizzato in Acciaio S355JR - ASTM A105.

Il fondello forato. Caratteristica di questo fondello, è il foro trasversale praticato nel corpo dello stesso, finalizzato a favorire l'ancoraggio del cilindro: da questo punto di vista, lo si può considerare un fondello con le caratteristiche applicative del terminale. Nella produzione Naldoni e Biondi, questo fondello è realizzato in Acciaio S355JR - ASTM A105 e in Acciaio Inox AISI 316L. 

Fondello forato con entrata olioIl fondello forato con entrata olio, presenta le caratteristiche costruttive del fondello forato, con aggiunto un foro di entrata olio, per l'azionamento del cilindro a semplice o doppio effetto. Nella produzione Naldoni e Biondi, questo fondello è realizzato in Acciaio S355JR - ASTM A105 e in Acciaio Inox AISI 316L. 

lingua=IT&url_rew=Fondello